16 Marzo 2022

SPECIALI DELLA SETTIMANA

La contribuzione sulle trasferte: le ricadute sulla futura pensione in caso di condotta illegittima

Il particolare profilo contributivo e fiscale riservato alle indennità di trasferta e ai rimborsi delle spese sostenute potrebbe dar luogo a un utilizzo improprio di tali indennità da parte di datori di lavoro per contenere il costo del lavoro, talvolta persino in presenza di illegittime pattuizioni con il dipendente. La condotta illegittima, che porta a…

NEWS DEL GIORNO

Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali: indicazioni sul contributo

L’Inps, con messaggio n. 1147 del 14 marzo 2022, ha parzialmente rettificato il messaggio n. 772/2022, relativamente al versamento del contributo ordinario al Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali. Ai fini del versamento del contributo ordinario dovuto al Fis, i datori di lavoro valorizzeranno – all’interno di <DenunciaAziendale> <AltrePartiteADebito> – l’elemento <AltreADebito>, indicando…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento collettivo: criteri di determinazione dell’indennità risarcitoria

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 7 febbraio 2022, n. 3824, ha ritenuto che, in base all’articolo 18, comma 4, L. 300/1970, come modificato dall’articolo 1, comma 42, L. 92/2012, la determinazione dell’indennità risarcitoria deve avvenire attraverso il calcolo dell’ultima retribuzione globale di fatto dal giorno del licenziamento sino a quello dell’effettiva reintegrazione, dedotto…

Torna in alto