10 Marzo 2022

BLOG

Parte obbligatoria nella contrattazione collettiva

La contrattazione collettiva, pur rivestendo un ruolo fondamentale nella regolamentazione dei rapporti di lavoro, si fonda su un corpo normativo il cui caposaldo, l’articolo 39, Costituzione, è rimasto inattuato. La norma costituzionale, si ricorda, prevedeva la registrazione dei sindacati (inattuata), da cui sarebbe derivata l’“efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali il…

NEWS DEL GIORNO

Unioni civili: permessi ex L. 104/1992 anche per prestare assistenza ai parenti dell’unito

L’Inps, con circolare n. 36 del 7 marzo 2022, ha fornito nuove istruzioni operative finalizzate al riconoscimento dei permessi di cui alla L. 104/1992 e del congedo straordinario ai sensi dell’articolo 42, comma 5, D.Lgs. 151/2001, in favore dei parenti dell’altra parte dell’unione civile. Inizialmente, a differenza di quanto avviene per i coniugi, era stato…

NEWS DEL GIORNO

Fondo di solidarietà settore dei servizi ambientali: modalità di accesso e disciplina

L’Inps, con circolare n. 37 del 7 marzo 2022, ha fornito istruzioni amministrative, operative e contabili in ordine alle prestazioni ordinarie e integrative erogate dal Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende del settore dei servizi ambientali, istituito presso l’Inps con D.I. 103594/2019. Il Fondo assicura tutele a sostegno del…

NEWS DEL GIORNO

Emersione dei rapporti di lavoro: priorità ai cittadini ucraini

L’INL, con nota n. 1521 dell’8 marzo 2022, ha raccomandato ai propri uffici territoriali, relativamente alle residue pratiche di emersione dei rapporti di lavoro, di assicurare priorità a quelle riferite a cittadine/i di nazionalità ucraina, anche al fine di agevolarne la mobilità territoriale e le eventuali ricongiunzioni familiari.   Centro Studi Lavoro e Previdenza –…

NEWS DEL GIORNO

Infortunio sul lavoro: datore responsabile se il macchinario viene utilizzato senza DPI

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 2 febbraio 2022, n. 3167, ha ritenuto che, anche in assenza di norme specifiche, la responsabilità dell’imprenditore per la mancata adozione di misure idonee per la tutela dell’integrità fisica dei dipendenti ha fondamento nell’articolo 2087, cod. civ., che, quale norma di carattere generale, impone all’imprenditore l’obbligo di porre…

Torna in alto