8 Marzo 2022

NEWS DEL GIORNO

Codice alfanumerico unico Ccnl: terminata la fase transitoria

L’Inps, con messaggio n. 1058 del 7 marzo 2022, ha comunicato che, essendo terminata la fase transitoria, dalla competenza del mese di febbraio 2022, il codice unico è il solo ammesso nella compilazione delle denunce mensili UniEmens. L’elemento da utilizzare continua ad essere <CodiceContratto> di <DenunciaIndividuale> e l’elemento <TipoCodiceContratto> dovrà essere valorizzato con il codice…

NEWS DEL GIORNO

Malattia, maternità/paternità: salari medi e convenzionali per il 2022

L’Inps, con circolare n. 35 del 4 marzo 2022, ha indicato, per il 2022, la misura del limite minimo di retribuzione giornaliera e degli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute per i lavoratori dipendenti. Il documento precisa le retribuzioni di riferimento nel 2022, ai fini dell’erogazione delle prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità…

NEWS DEL GIORNO

L’assoluzione nel procedimento penale non preclude il licenziamento per giusta causa

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 31 gennaio 2022, n. 2871, ha stabilito che l’assoluzione del dipendente in sede penale non preclude l’opportunità del datore di lavoro di licenziarlo per giusta causa, atteso che la contestazione disciplinare a carico del lavoratore non è assimilabile alla formulazione dell’accusa nel processo penale, assolvendo esclusivamente alla funzione…

Torna in alto