23 Febbraio 2022

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Ammortizzatori sociali: il controllo sindacale anticipa quello amministrativo

La procedura sindacale assume una valenza centrale sotto il profilo procedurale per la richiesta degli ammortizzatori sociali, a pena dell’inammissibilità della domanda. Con il presente lavoro, muovendo dall’intervento in materia da parte della Legge di Bilancio per il 2022, sono analizzate le varie fasi del confronto negoziale in relazione alle diverse tipologie d’intervento.   Premessa…

NEWS DEL GIORNO

Fondo solidarietà bilaterale attività professionali: l’Inps illustra la disciplina

L’Inps, con circolare n. 29 del 21 febbraio 2022, ha illustrato la disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali, istituito presso l’Inps con il D.I. 104125/2019. Il Fondo assicura una tutela a sostegno del reddito in costanza di rapporto di lavoro ai dipendenti dei datori di lavoro appartenenti al settore delle attività…

NEWS DEL GIORNO

Proroga ammortizzatori per imprese di rilevante interesse strategico nazionale: conguaglio

L’Inps, con messaggio n. 816 del 18 febbraio 2022, ha offerto indicazioni per l’esposizione del conguaglio da parte delle imprese di rilevante interesse strategico nazionale che, ex articolo 22, D.L. 4/2022, possono accedere alla Cigo con la causale “COVID 19 – D.L. 4/2022” per un periodo di durata massima pari a 13 settimane – collocabile…

NEWS DEL GIORNO

Assegno unico e universale: on line il sito dedicato

L’Inps, con notizia del 21 febbraio 2022, comunica che è on line il sito www.assegnounicoitalia.it, dedicato all’assegno unico e universale, dove è possibile reperire tutte le informazioni sull’assegno unico e universale: chi può fare domanda, chi sono i beneficiari, quanto spetta, quali voci della busta paga o della pensione sostituisce. È, inoltre, possibile consultare una…

NEWS DEL GIORNO

Successione di imprenditori in un appalto e trasferimento d’azienda non sono sovrapponibili

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 20 gennaio 2022, n. 1811, ha stabilito che occorre distinguere tra successione di un imprenditore a un altro in un appalto di servizi e trasferimento d’azienda, in quanto fattispecie non automaticamente sovrapponibili, perché la prima integra la seconda, regolata dall’articolo 2112, cod. civ., soltanto qualora sia accertato in…

Torna in alto