3 Febbraio 2022

BLOG

Lavoro agile nel lavoro privato: disciplina emergenziale e questioni operative

Com’è ormai noto, il prorogarsi dello stato di emergenza estende fino al 31 marzo 2022 le modalità “semplificate” per l’applicazione della modalità di lavoro in smart working. Viceversa, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 26, comma 2-bis, D.L. 18/2020, come da ultimo modificato dal D.L. 221/2021, i lavoratori fragili (comma 2 del medesimo articolo) hanno…

NEWS DEL GIORNO

Pensione al coniuge separato superstite senza diritto agli alimenti: nuove indicazioni Inps

L’Inps, con circolare n. 19 del 1° febbraio 2022, ha recepito il costante orientamento della giurisprudenza di Cassazione sul riconoscimento del diritto alla pensione ai superstiti in favore del coniuge separato con addebito senza assegno alimentare, fornendo nuove istruzioni operative.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Federazioni sportive nazionali: sospensione termini Inail

L’Inail, con circolare n. 8 del 28 gennaio 2022, ha fornito istruzioni operative per usufruire della sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi disposta dalla L. 215/2021, di conversione del D.L. 146/2021, e dalla L. 234/2021, in favore delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e…

NEWS DEL GIORNO

Assegno unico universale: la Fondazione studi indica gli importi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 2 febbraio 2022, ha indicato le somme che l’Inps, a partire da marzo, erogherà a chi ha fatto richiesta di assegno unico universale. L’ammontare dell’assegno, individuato in base all’Isee, è modulato non solo sulla base della condizione economica del nucleo familiare, ma anche sulla situazione patrimoniale,…

NEWS DEL GIORNO

Illegittimità del licenziamento in impresa fallita: competenza del giudice del lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 27 dicembre 2021, n. 41586, ha ritenuto che, nell’ipotesi in cui il lavoratore abbia agito in giudizio chiedendo, con la dichiarazione di illegittimità o inefficacia del licenziamento, la reintegrazione nel posto di lavoro nei confronti del datore di lavoro dichiarato fallito, permane la competenza funzionale del giudice del…

Torna in alto