23 Dicembre 2021

BLOG

Decreto Fisco Lavoro : le principali novità della conversione

Con la pubblicazione nella G.U. n. 301 del 20 dicembre 2021 della Legge di conversione 215 del 17 dicembre 2021, si chiude l’iter legislativo innescato dal D.L. 146/2021, noto come Decreto Fisco Lavoro e contenente misure ritenute urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. In sede di conversione…

NEWS DEL GIORNO

Nuova struttura dell’elemento del flusso UniEmens: istruzioni operative

L’Inps, con messaggio n. 4751 del 21 dicembre 2021, ha comunicato la rivisitazione della struttura dell’elemento <Preavviso> del flusso UniEmens mediante l’istituzione di ulteriori sottoelementi che consentano una più agevole individuazione del valore assoggettato a contribuzione e facilitino l’assegnazione dei dati sulla posizione previdenziale del lavoratore, in particolare nei casi in cui l’indennità sostitutiva del…

NEWS DEL GIORNO

Start-up: contributi a fondo perduto al 100%

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 365798 del 17 dicembre 2021, ha stabilito che sarà riconosciuto l’intero ammontare del contributo alle start-up che hanno presentato richiesta dei fondi a sostegno dei contribuenti colpiti dall’emergenza COVID-19. A ciascun beneficiario spetterà il 100% dell’importo risultante dall’ultima istanza inviata e che abbia superato i controlli previsti. Il contributo…

NEWS DEL GIORNO

Ivie sugli immobili all’estero: l’approfondimento della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 16 dicembre 2021, ha fornito indicazioni utili su tempistiche e modalità di versamento dell’Ivie, l’imposta sul valore degli immobili all’estero che sono tenuti a versare i residenti in Italia che possiedono una casa fuori dai confini nazionali. Il documento guida gli interessati all’interno dell’adempimento, indicando le…

NEWS DEL GIORNO

Giusta causa: non è vincolante la tipizzazione contenuta nella contrattazione collettiva

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 12 novembre 2021, n. 33811, ha statuito che anche quando si riscontri la corrispondenza del comportamento del lavoratore alla fattispecie tipizzata contrattualmente come ipotesi che giustifica il licenziamento disciplinare, stante la fonte legale della nozione di giusta causa o di giustificato motivo soggettivo, deve essere effettuato in ogni…

Torna in alto