14 Dicembre 2021

BLOG

Dimissioni per giusta causa, quando il datore di lavoro perde l’esclusiva dell’onere della prova

Capita spesso di ricevere comunicazioni, e relative convalide, recanti dimissioni arbitrariamente qualificate da “giusta causa”. La giusta causa non è altro che una motivazione utile a interrompere immediatamente un rapporto, talmente grave da non consentirne la prosecuzione nemmeno temporanea, quindi sorretta da fatti gravi e non componibili. La prosecuzione del rapporto di lavoro in presenza…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Fiscale: le precisazioni INL sulle disposizioni in materia di salute e sicurezza

L’INL, con circolare n. 4 del 9 dicembre 2021, ha offerto chiarimenti sulle disposizioni in materia di salute e sicurezza previste dal D.L. 146/2021, in ragione dell’estensione delle competenze di cui al novellato articolo 13, D.Lgs. 81/2008, Il documento di prassi ribadisce la necessità di intensificare a livello locale ogni utile raccordo con i servizi…

NEWS DEL GIORNO

Reddito di libertà per donne vittime di violenza: parziale rettifica sulle domande non accolte

L’Inps, con messaggio n. 4352 del 7 dicembre 2021, ha comunicato che, a parziale rettifica di quanto indicato nella circolare Inps n. 166/2021, tutte le domande relative al Reddito di libertà presentate e non accolte nel corso dell’anno per insufficienza di budget non saranno definitivamente scartate al 31 dicembre 2021. Pertanto, in caso di ulteriori finanziamenti nel…

NEWS DEL GIORNO

Collegamento tra imprese: unico centro di imputazione dei rapporti di lavoro e responsabilità solidale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 8 novembre 2021, n. 32476, ha ritenuto che ove il collegamento economico-funzionale tra le imprese sia tale da comportare l’utilizzazione contemporanea e indistinta della prestazione lavorativa da parte delle diverse società, si è in presenza di un unico centro di imputazione dei rapporti di lavoro; ne consegue che…

Torna in alto