2 Dicembre 2021

BLOG

Licenziamenti versus dimissioni

Carissimi, ben ritrovati tutti. Oggi mi solletica il pensiero una riflessione sull’andamento delle cessazioni dei rapporti di lavoro a seguito del parziale venir meno del blocco dei licenziamenti connesso alle vicende pandemiche. Mi rendo conto che la parola fine non è ancora scritta, ma allo stato le dimissioni hanno riportato una vittoria schiacciante, almeno nel…

NEWS DEL GIORNO

NASpI e risoluzione del rapporto a seguito di accordo collettivo aziendale: le istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 180 del 1° dicembre 2021, ha riepilogato le istruzioni amministrative in materia di proroga del divieto di licenziamento e di accesso alla prestazione NASpI, nell’ipotesi di adesione del lavoratore a un accordo collettivo aziendale avente a oggetto un incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

Prorogata al 31 dicembre la validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti COVID-19

Il Ministero della salute, con circolare n. 53922 del 25 novembre 2021, ha prorogato dal 30 novembre 2021 al 31 dicembre 2021 la validità e la possibilità di rilascio delle certificazioni mediche di esenzione alla vaccinazione anti COVID-19. La circolare precisa che non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse.   Centro Studi…

NEWS DEL GIORNO

Fondo straordinario per il sostegno degli Enti del Terzo settore: risorse finanziarie

Il Ministero del lavoro, di concerto col Mef, in data 26 novembre 2021 ha pubblicato il D.I. 30 ottobre 2021, che, in attuazione dell’articolo 13-quaterdecies, D.L. 137/2020, ha individuato i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie, pari a complessivi 210 milioni di euro, destinate al Fondo straordinario per il sostegno degli Enti del Terzo settore….

NEWS DEL GIORNO

Se il danno è determinato da più soggetti si configura responsabilità solidale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 28 ottobre 2021, n. 30583, ha stabilito che quando un danno di cui si chiede il risarcimento è determinato da più soggetti, ciascuno dei quali con la propria condotta contribuisce alla produzione dell’evento dannoso, si configura una responsabilità solidale ai sensi dell’articolo 1294, cod. civ., fra tutti costoro,…

Torna in alto