25 Novembre 2021

NEWS DEL GIORNO

Green pass rafforzato: approvato il decreto legge

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 48 del 24 novembre 2021, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Il testo prevede una serie di misure di contenimento della c.d. quarta ondata della pandemia: obbligo vaccinale e…

NEWS DEL GIORNO

Calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2021: aggiornati i limiti minimi di retribuzione

L’Inail, con circolare n. 32 del 23 novembre 2021, ha aggiornato i limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi, da variare secondo la rivalutazione delle rendite, riportati nella circolare Inail n. 16/2021. L’aggiornamento è avvenuto sulla base del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 188/2021, che ha rivalutato…

NEWS DEL GIORNO

Il sistema pensionistico all’analisi della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 23 novembre 2021, ha analizzato le prospettive di trasformazione in tema pensionistico contenute nella Legge di Bilancio 2022, allo studio del Parlamento. L’approfondimento ricostruisce la situazione attuale per poi analizzare i nuovi meccanismi che potrebbero essere introdotti.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti…

NEWS DEL GIORNO

Impugnazione del licenziamento: il compimento dell’età pensionabile non osta alla reintegra

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 21 ottobre 2021, n. 29365, ha stabilito che il compimento dell’età pensionabile o il raggiungimento dei requisiti per il sorgere del diritto a pensione, determinando solo la recedibilità ad nutum dal rapporto e non già la sua automatica estinzione, non ostano, qualora vengano a verificarsi durante la pendenza…

Torna in alto