23 Novembre 2021

BLOG

Il lavoro occasionale del familiare

La domanda è: quando risulta davvero occasionale il lavoro svolto da un familiare del titolare o del socio di un’impresa? Qualcuno potrebbe ritenere banale tale argomento, ma se si ha una minima pratica di studio si riconosce a questo tema una sua dignità. Specie chi opera come il sottoscritto, semplice professionista di provincia, si imbatte…

NEWS DEL GIORNO

Codice delle pari opportunità: legge in G.U.

È stata pubblicata sulla G.U. n. 275 del 18 novembre 2021 la L. 162 del 5 novembre 2021, che apporta modifiche al Codice delle pari opportunità, di cui al D.Lgs. 198/2006, e introduce altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo, in vigore dal 3 dicembre 2021. Il provvedimento…

NEWS DEL GIORNO

Ravvedimento: la sintesi della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 18 novembre 2021, in vista della scadenza dei termini per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi del 30 novembre 2021, ha riepilogato le condizioni per la regolarizzazione di omessi o insufficienti versamenti delle imposte beneficiando della riduzione delle sanzioni secondo le disposizioni contenute nell’articolo 13, D.Lgs….

NEWS DEL GIORNO

Indennità in favore dei lavoratori portuali operanti nella Regione Sardegna

L’Inps, con circolare n. 171 del 12 novembre 2021, ha illustrato l’indennità introdotta dall’articolo 40-quater, D.L. 73/2021, in favore dei lavoratori portuali dipendenti da imprese operanti in alcuni porti della Regione Sardegna che hanno cessato di percepire il trattamento straordinario di integrazione salariale nell’anno 2020 e ha fornito le istruzioni operative per richiedere la predetta…

NEWS DEL GIORNO

Apprendistato: decadenza delle agevolazioni contributive per grave inadempimento formativo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 15 ottobre 2021, n. 28359, in tema di apprendistato, ha ritenuto che la previsione della decadenza dalle agevolazioni contributive stabilita dall’articolo 16, L. 196/1997, può ritenersi realizzata, e per tutto il periodo di durata del contratto, solo nel caso in cui, sulla base della concreta vicenda, l’inadempimento abbia…

Torna in alto