22 Novembre 2021

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: le strozzature all’offerta restano un fenomeno persistente su entrambe le sponde dell’Atlantico  Con l’evolversi della crisi pandemica, l’inflazione al consumo nelle principali economie avanzate è cresciuta significativamente: i dati degli indici dei prezzi del mese di ottobre mostrano che l’economia mondiale sta ripartendo e lo sta facendo tutta insieme (o quasi),…

NEWS DEL GIORNO

Green pass nei luoghi di lavoro: legge di conversione in G.U.

È stata pubblicata sulla G.U. n. 277 del 20 novembre 2021 la conversione in L. 165 del 19 novembre 2021, con modificazioni, del D.L. 127/2021, recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening. Sulla…

NEWS DEL GIORNO

Nuove settimane di Cig COVID ex Decreto Fiscale: prime indicazioni Inps

L’Inps, con messaggio n. 4034 del 18 novembre 2021, in attesa della circolare con cui verranno dettagliate le innovazioni apportate dal Decreto Fiscale in materia di ammortizzatori sociali, ha offerto alcune indicazioni. Il D.L. 146/2021 introduce un ulteriore periodo di trattamenti di assegno ordinario e Cigd, che può essere richiesto dai datori di lavoro costretti…

NEWS DEL GIORNO

Violazione dell’obbligo di sicurezza da parte del datore: legittimo il rifiuto di eseguire la prestazione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 15 ottobre 2021, n. 28353, ha ritenuto che, in caso di violazione da parte del datore di lavoro dell’obbligo di sicurezza di cui all’articolo 2087, cod. civ., è legittimo, a fronte dell’inadempimento altrui, il rifiuto del lavoratore di eseguire la propria prestazione, conservando, al contempo, il diritto alla…

Torna in alto