17 Novembre 2021

SPECIALI DELLA SETTIMANA

I nuovi provvedimenti per lavoro nero e sicurezza dopo il Decreto Fiscale

Il Decreto Fiscale, in vigore dallo scorso 22 ottobre, ha potenziato il ruolo dell’INL in materia di sicurezza e ha modificato la disciplina del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Il nuovo articolo 14, D.Lgs. 81/2008 (T.U. sicurezza) stabilisce che il provvedimento debba essere adottato in caso di impiego di personale “in nero” in misura pari…

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo autonomi e professionisti: esiti delle domande

L’Inps, con messaggio n. 3974 del 15 novembre 2021, ha comunicato che l’esito delle verifiche preliminari per accedere all’esonero parziale dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle Gestioni Inps e alle Casse previdenziali professionali autonome, previsto dalla Legge di Bilancio 2021, è visibile nel Cassetto previdenziale della…

NEWS DEL GIORNO

Congruità della manodopera in edilizia: le Faq della Cnce

La Cnce, in data 11 novembre 2021, ha pubblicato alcune Faq tecnico-operative riguardanti la congruità della manodopera in edilizia di cui al D.M. 143/2021, avviata il 1° novembre 2021, riservandosi di inviare successivi aggiornamenti a seguito degli ulteriori approfondimenti sui molteplici aspetti che caratterizzano il tema.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti…

NEWS DEL GIORNO

Incentivi all’occupazione: la Fondazione studi illustra la disciplina

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 15 novembre 2021, ha illustrato i principi generali e la stratificazione degli atti di prassi per ottenere gli esoneri contributivi. Nel delineare la check list utile a imprese e operatori, derivante dalla normativa nazionale e comunitaria in vigore, la Fondazione si sofferma sulla definizione di “incentivi…

NEWS DEL GIORNO

Spostamento casa-lavoro: è orario di lavoro se è funzionale alla prestazione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 13 ottobre 2021, n. 27920, ha stabilito che il tempo necessario al dipendente per recarsi sul luogo di lavoro deve essere considerato come lavorativo, nel caso in cui lo spostamento sia funzionale rispetto alla prestazione. Nella specie, la Corte ha ritenuto che lo spostamento risulta funzionale rispetto alla…

Torna in alto