28 Ottobre 2021

BLOG

I licenziamenti nel Decreto Fiscale

Lo scorso 21 ottobre 2021, il Governo ha emanato il D.L. 146/2021, cd. Decreto Fiscale, con il quale ha prolungato il periodo di fruibilità della Cig COVID e, conseguentemente, quello di divieto dei licenziamenti. Il blocco dei licenziamenti per motivi economici e organizzativi era già rimasto sostanzialmente immutato fino al 31 ottobre 2021, per le…

NEWS DEL GIORNO

Integrazione del Reddito di cittadinanza: indicazioni Inps

L’Inps, con messaggio n. 3669 del 27 ottobre 2021, ha offerto indicazioni in merito all’assegno temporaneo per i figli minori, corrisposto d’ufficio dall’Istituto ai nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, congiuntamente e con le modalità di erogazione del RdC, a titolo di integrazione.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Runts: individuazione della data di avvio

Il Ministero del lavoro, con decreto 561 del 26 ottobre 2021, ha individuato nel 23 novembre 2021, ai sensi dell’articolo 30, D.M. 15 settembre 2020, il termine a decorrere dal quale avrà inizio il trasferimento al Runts dei dati relativi agli enti iscritti nei Registri delle Odv e delle Aps delle Regioni e Province autonome…

NEWS DEL GIORNO

Modifica della qualificazione giuridica del fatto storico addebitato rispetto a quanto riportato nel verbale: conseguenze

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 7 settembre 2021, n. 24082, ha stabilito che, in tema di sanzioni amministrative, il mutamento dei termini della contestazione rispetto all’originario verbale di accertamento della violazione non è causa di illegittimità del provvedimento sanzionatorio qualora riguardi soltanto la qualificazione giuridica del fatto oggetto dell’accertamento, sulla cui base l’ente…

Torna in alto