11 Ottobre 2021

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: il FMI stima un prolungamento degli attuali elevati livelli di inflazione  L’aumento dei prezzi delle materie prime e le strozzature nelle catene di approvvigionamento stanno esercitando una pressione al rialzo sui tassi d’inflazione. L’eccezionalità della ripresa in atto ha sollevato dubbi sulle tempistiche di ripresa dell’offerta a fronte dell’accelerazione della domanda…

NEWS DEL GIORNO

Iscriviti gratuitamente a EcLavoro per consultare tutti i contenuti in archivio!

A partire da oggi è possibile accedere all’archivio dei contenuti di EcLavoro unicamente tramite registrazione al blog. Per registrarsi è necessario accedere su un contenuto dei giorni scorsi, ad esempio il blog “Il patto di prova negli ultimi orientamenti giurisprudenziali“: cliccando su quel contenuto si aprirà la maschera per procedere con la registrazione. Il dettaglio…

NEWS DEL GIORNO

Esonero per assunzione/trasformazione a tempo indeterminato: istruzioni per l’anno 2021

L’Inps, con messaggio n. 3389 del 7 ottobre 2021, ha fornito indicazioni e istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero contributivo per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato (articolo 1, commi 10-15, L. 178/2020), limitatamente alle assunzioni/trasformazioni a tempo…

NEWS DEL GIORNO

COVID-19: il datore può richiedere una comunicazione sul possesso del green pass

È stato pubblicato sulla G.U. n. 241 dell’8 ottobre 2021, il D.L. 139 dell’8 ottobre 2021, recante disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di P.A. e in materia di protezione dei dati personali. In particolare, è stato inserito l’articolo 9-octies nel D.L. 52/2021, con il quale il datore…

NEWS DEL GIORNO

Trasferimento d’azienda: gestione dell’anzianità maturata presso il cedente

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 12 agosto 2021, n. 22834, ha stabilito che, nel caso di trasferimento di azienda, il riconoscimento, in favore dei lavoratori dell’azienda ceduta, dell’anzianità maturata presso il cedente, non implica che il cessionario debba corrispondere gli scatti in riferimento a tale anzianità, ove presso il datore di lavoro precedente…

Torna in alto