5 Agosto 2021

BLOG

Riconoscimento e revoca dei fringe benefit: il caso dell’auto a uso promiscuo

Il trattamento economico del lavoratore, oltre che dalla retribuzione in moneta, minimi, superminimi e indennità varie, può comporsi anche di forme retributive in natura, che vanno a comporre un vantaggio accessorio (c.d. fringe benefit). I fringe benefit possono assumere le più svariate forme, non esiste sostanzialmente una predeterminazione legale, ma devono determinare un’utilità economica in…

NEWS DEL GIORNO

Fondo per il sostegno alle grandi imprese in temporanea difficoltà: criteri e modalità di accesso

È stato pubblicato in G.U. n. 184 del 3 agosto 2021 il Decreto Mise 5 luglio 2021, recante “Criteri, modalità e condizioni per l’accesso al Fondo per il sostegno alle grandi imprese in temporanea difficoltà finanziaria in relazione alla crisi economica connessa con l’emergenza epidemiologica da Covid-19”.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference…

NEWS DEL GIORNO

Runts: aggiornamento allegati tecnici al D.M. 106/2020

Il Ministero del lavoro, con D.D. 344 del 29 luglio 2021, ha modificato l’allegato A e l’aggiornamento delle appendici 1 e 2 dell’allegato B e le appendici 1 e 2 dell’allegato C, D.M. 106/2020, per adeguarne i contenuti tecnici e i tracciati informativi sulla base delle esigenze emerse nel corso della realizzazione della piattaforma informatica….

NEWS DEL GIORNO

Interposizione fittizia di manodopera: effetti dell’omesso ripristino del rapporto di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 17 giugno 2021, n. 17422, ha stabilito che, in caso di accertamento di interposizione fittizia di manodopera, laddove il giudice ordini vanamente il ripristino del rapporto di lavoro con il soggetto interponente, quest’ultimo è tenuto a pagare le retribuzioni a partire dalla messa in mora, che corrisponde al…

Torna in alto