4 Agosto 2021

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Aggiornamento del DVR per COVID e utilizzo dei DPI da parte dei lavoratori: un viluppo complesso, tra norme, giurisprudenza e deduzioni

La problematica dell’aggiornamento del DVR nella pandemia è tuttora rilevante, anche perchè l’emergenza non è finita. Anche ove, però, il DVR sia stato aggiornato, è ben noto che la sicurezza sul lavoro, e vieppiù in pandemia, non è un problema cartaceo: l’utilizzo dei DPI da parte dei lavoratori è indispensabile e il controllo da parte…

NEWS DEL GIORNO

Enpacl: comunicazione volume d’affari e versamento contribuzione obbligatoria prorogati al 31 ottobre

Il CdA Enpacl, nella riunione del 29 luglio 2021, ha ulteriormente differito al 31 ottobre 2021 il termine per la comunicazione del volume di affari e del reddito professionale 2020 nonché per il versamento della prima o unica rata della contribuzione obbligatoria 2021. In particolare, la dichiarazione può essere resa on line dal 15 settembre…

NEWS DEL GIORNO

Aiuti di Stato: la Commissione Europea autorizza la decontribuzione ex D.L. Sostegni-bis

Il Ministero del lavoro, con notizia del 2 agosto 2021, ha approvato, ai sensi della normativa UE in materia di aiuti di Stato, l’esonero contributivo previsto dal D.L. Sostegni-bis in favore dei datori di lavoro privati che operano nei settori del turismo, degli stabilimenti termali, del commercio, nonché nei settori creativo, culturale e dello spettacolo,…

NEWS DEL GIORNO

Abuso dei permessi disabili ex L. 104/1992: conseguenze

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 16 giugno 2021, n. 17102, ha stabilito che l’assenza dal lavoro per usufruire di permesso ai sensi della L. 104/1992 deve porsi in relazione causale diretta con lo scopo di assistenza al disabile, con la conseguenza che il comportamento del dipendente che si avvalga di tale beneficio per attendere ad…

Torna in alto