28 Luglio 2021

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Riepilogo della disciplina dell’orario di lavoro nell’autotrasporto

Il settore dell’autotrasporto è caratterizzato, principalmente, da alcune specificità afferenti all’orario di lavoro: attraverso un’analisi del quadro normativo di riferimento, composto essenzialmente dalle disposizioni del Regolamento CE 561/2006 e da quelle del D.Lgs. 234/2007, si riepilogherà la sua integrale disciplina.   Premesse Le evidenti peculiarità che caratterizzano il settore dell’autotrasporto implicano delle apposite regolamentazioni che…

NEWS DEL GIORNO

Artigiani, commercianti e liberi professionisti: differimento delle scadenze di pagamento

L’Inps, con messaggio n. 2731 del 27 luglio 2021, ha comunicato che l’articolo 9-ter, D.L. 73/2021, introdotto in sede di conversione dalla L. 106/2021, ha disposto la proroga, per i soggetti appartenenti alle Gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali e alla Gestione separata dei liberi professionisti, che esercitano attività economiche per…

NEWS DEL GIORNO

Green pass: le Faq della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 27 luglio 2021, ha analizzato la normativa del green pass, mettendone in evidenza le criticità e offrendo lo spunto per accorgimenti operativi. Attraverso alcune Faq la Fondazione Studi fa chiarezza sul tema.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Retribuzione figurativa accreditabile per cariche pubbliche elettive e sindacali

L’Inps, con messaggio n. 2733 del 27 luglio 2021, ha precisato che, nei casi di aspettativa sindacale o per cariche pubbliche elettive, sono valide anche per il 2021 le indicazioni fornite nel messaggio 4835/2019, che, al fine di semplificare e rendere più tempestivo il processo sotteso all’istruttoria delle domande di accredito figurativo, ha precisato che…

NEWS DEL GIORNO

Trasferimento d’azienda illegittimo e rifiuto di ripristinare il rapporto: retribuzione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 14 giugno 2021, n. 16719, ha stabilito che, alla stregua del recente orientamento della giurisprudenza di legittimità, che ha rivisitato il precedente indirizzo giurisprudenziale nella materia, qualora il datore di lavoro abbia operato un trasferimento di (ramo di) azienda dichiarato illegittimo e abbia rifiutato il ripristino del rapporto…

Torna in alto