21 Luglio 2021

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Autoliquidazione ditte cessate: attenzione a non sbagliare per evitare le sanzioni

L’Inail lancia il nuovo servizio on line “Autoliquidazione ditte cessate”. Si tratta di un’innovazione informatica, che, però, è l’occasione per chiarire chi sono i destinatari dell’obbligo di comunicazione, le scadenze previste e le eventuali sanzioni nel caso di ritardo nell’invio delle retribuzioni: ecco tutte le avvertenze per ottemperare all’obbligo ed evitare errori.   Premessa Come…

NEWS DEL GIORNO

Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 191910 del 15 luglio 2021, ha definito le modalità di accesso al nuovo credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per…

NEWS DEL GIORNO

Verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili

È stato pubblicato nell’area Pubblicità legale del sito del Ministero del lavoro il Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 143 del 25 giugno 2021, che definisce un sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili. Il provvedimento attua la previsione di cui all’articolo 8, comma 10-bis,…

NEWS DEL GIORNO

La Cassazione conferma la riserva di legge dei consulenti del lavoro

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 20 luglio 2021, ha analizzato la sentenza della Corte di Cassazione, sezione penale, n. 26294/2021, che riconosce la riserva di legge di cui all’articolo 1, L. 12/1979, soffermandosi nello specifico sui limiti di operatività dei servizi e dei Caf istituiti dalle associazioni di categoria. La Fondazione…

NEWS DEL GIORNO

Divieto di monetizzazione delle ferie non godute

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 8 giugno 2021, n. 15952, ha ritenuto che il divieto di monetizzazione, ripreso dall’articolo 10, comma 2, D.Lgs. 66/2003, che alla direttiva ha dato attuazione, è evidentemente finalizzato a garantire il godimento effettivo delle ferie, che sarebbe vanificato qualora se ne consentisse la sostituzione con un’indennità, la cui…

Torna in alto