20 Luglio 2021

BLOG

Limite di durata del contratto a termine: nuove indicazioni INL

L’INL torna ad interessarsi del contratto a tempo determinato a mezzo della nota n. 804/2021. Non c’è da stupirsi, visto che il tipo contrattuale risulta essere il bersaglio preferito di ogni nuovo Governo; le modifiche normative, che si sono susseguite senza soluzione di continuità, lo rendono infatti assai insidioso. Il riferimento normativo, dal 2015, si…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamenti individuali per gmo: indicazioni dall’INL

L’INL, con nota n. 5186 del 16 luglio 2021, ha offerto chiarimenti e indicazioni operative in merito alla riattivazione delle procedure di conciliazione per i licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo condivise con la DC Coordinamento Giuridico e in merito alle quali ha acquisito parere dell’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali….

NEWS DEL GIORNO

GDPR e certificazione dei trattamenti di dati: le Faq con i primi chiarimenti

Il Garante privacy, con le Faq pubblicate in data 14 luglio 2021 unitamente ad Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento degli organismi di certificazione (OdC), risponde ad alcune questioni su GDPR e certificazione dei trattamenti di dati. Il documento fornisce chiarimenti utili a tutti i titolari o responsabili del trattamento dei dati, sia del settore…

NEWS DEL GIORNO

Esame di Stato per consulente del lavoro 2021: differimento presentazione istanze e indicazioni

Il Ministero del lavoro, con D.D. 46 del 16 luglio 2021, a parziale modifica del D.D. 3/2021, ha prorogato a venerdì 10 settembre 2021 i termini di scadenza per l’invio delle domande di ammissione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di consulente del lavoro per l’anno 2021. L’accesso alla procedura d’iscrizione avverrà tramite le…

NEWS DEL GIORNO

Retribuzione del tempo tuta solo ove qualificato da eterodirezione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 7 giugno 2021, n. 15763, ha stabilito che nel rapporto di lavoro subordinato il tempo necessario a indossare l’abbigliamento di servizio (tempo tuta) costituisce tempo di lavoro soltanto ove qualificato da eterodirezione, in difetto della quale l’attività di vestizione rientra nella diligenza preparatoria inclusa nell’obbligazione principale del lavoratore…

Torna in alto