29 Giugno 2021

BLOG

L’Inps cambia idea sulla base imponibile dei soci di Srl

Incredibile ma vero. Ci sono voluti anni, e un profluvio di sentenze di legittimità, per convincere l’Istituto previdenziale a cambiare il proprio indirizzo sul tema dell’imponibile previdenziale dei soci di Srl. Si tratta, naturalmente, di soci di società di capitale esercenti attività di tipo commerciale o artigiana. È noto come, per tali soggetti, scatti l’obbligo…

NEWS DEL GIORNO

Autoliquidazione dei codici ditta cessati nel corso dell’anno: nuovo servizio on line

L’Inail, con circolare n. 18 del 25 giugno 2021, ha comunicato che è stato realizzato il servizio “Autoliquidazione ditte cessate”, disponibile dal 1° luglio 2021, con cui i soggetti assicuranti, titolari di polizze dipendenti e polizze artigiani, possono effettuare l’autoliquidazione in caso di cessazione dell’attività. Il nuovo servizio, accessibile sia dal menu “Autoliquidazione” sia da…

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo autonomi e liberi professionisti 2021: termini differiti a data da destinarsi

L’Inps, con messaggio n. 2418 del 25 giugno 2021, a integrazione del messaggio n. 2263/2021, ha comunicato che, per consentire che venga completato l’iter di attuazione delle normative relative all’esonero contributivo 2021 per i lavoratori autonomi e liberi professionisti iscritti alle Gestioni Inps e alle Casse previdenziali professionali autonome, che abbiano percepito nel periodo d’imposta…

NEWS DEL GIORNO

Dichiarazione dei redditi persone fisiche: raccolta documenti di prassi e apposizione visto di conformità

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 7/E del 25 giugno 2021, ha offerto una raccolta delle disposizioni normative e delle indicazioni di prassi riguardanti ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti d’imposta, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al Caf o al professionista abilitato e di conservazione da parte…

NEWS DEL GIORNO

La rinuncia al preavviso non impatta sull’obbligazione del datore verso l’Inps

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 13 maggio 2021, n. 12932, ha stabilito che è nel momento stesso in cui il licenziamento acquista efficacia che sorge il diritto del lavoratore all’indennità sostitutiva del preavviso e la conseguente obbligazione contributiva su tale indennità: se poi, successivamente, il lavoratore licenziato rinunci al diritto all’indennità, tale rinuncia non…

Torna in alto