16 Giugno 2021

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Personale direttivo e compenso per lavoro straordinario: quando è dovuto

È notorio che il personale direttivo non sia sottoposto ai limiti di Legge relativi all’orario di lavoro, stabiliti per le altre categorie di lavoratori, in ragione dell’elevato grado di autonomia nella gestione della propria attività lavorativa, anche in relazione ai tempi della stessa. Così, tale personale non ha di norma diritto, in caso di prestazione…

NEWS DEL GIORNO

Somministrazione vaccini anti COVID nelle farmacie: classificazione attività e denuncia di variazione

L’Inail, con istruzione operativa n, 7665 del 15 giugno 2021, ha ricordato che nella Gestione Terziario le farmacie sono espressamente previste alla voce 2110, relativa anche alle lavorazioni dei prodotti chimici, farmaceutici, erboristici e cosmetici. L’erogazione di prestazioni sanitarie, tra le quali rientra la somministrazione dei vaccini anti SARS-CoV-2, prevista in via sperimentale per il…

NEWS DEL GIORNO

Assegno temporaneo per figli minori: l’analisi della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento dell’11 giugno 2021, ha fatto il punto sull’assegno temporaneo per figli minori, previsto dal D.L. 79/2021, illustrando beneficiari, importi spettanti corrisposti per ciascun figlio minore in base alla composizione del nucleo familiare e alla situazione economica, decorrenza, erogazione e modalità per richiedere il sussidio in attesa che…

NEWS DEL GIORNO

Sanzione per condotta contraria al minimo etico: irrilevante la mancata affissione del codice disciplinare

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 27 aprile 2021, n. 11120, ha stabilito che, in tutti i casi nei quali il comportamento sanzionato sia immediatamente percepibile dal lavoratore come illecito, perché contrario al c.d. minimo etico o a norme di rilevanza penale, non è necessario provvedere all’affissione del codice disciplinare prevista dall’articolo 55, D.Lgs….

Torna in alto