4 Giugno 2021

NEWS DEL GIORNO

Sospensione dei versamenti delle ritenute: i chiarimenti dall’AE

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 40/E del 1° giugno 2021, ha fornito importanti chiarimenti relativi alla sospensione dei versamenti delle ritenute disposta dall’art. 61, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. In particolare, la questione affrontata riguarda se la sospensione, disposta dal citato articolo, dei termini relativi ai versamenti delle ritenute alla…

MONDO PROFESSIONE

Perché digitalizzare i processi HR con il fascicolo documentale e la firma elettronica

In un mondo in cui il digitale è diventato fondamentale, un ruolo sempre più cruciale è rivestito dalla dematerializzazione documentale. Questa rivoluzione, che interessa anche i processi HR, altro non è che l’abbandono dei plichi di documenti cartacei per andare sempre più verso la digitalizzazione con il fascicolo documentale e la firma elettronica. Contratti, cedolini, presenze, note spese, attestati di…

NEWS DEL GIORNO

INAIL: i minimali per il calcolo dei premi assicurativi

L’Inail, con la circolare n.16 del 31 maggio 2021, ha reso noti i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2021. Considerato che nell’anno 2020 la variazione percentuale degli indici dei prezzi al consumo è risultata negativa, i limiti minimi di retribuzione giornaliera per la generalità dei lavoratori…

NEWS DEL GIORNO

Collocazione in cassa integrazione: violazione dei criteri di scelta dei lavoratori

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 20 aprile 2021, n. 10378 ha stabilito che la violazione dei criteri, stabiliti in sede di contrattazione collettiva, per la scelta dei lavoratori da porre in cassa integrazione comporta, per il lavoratore ingiustificatamente sospeso non il diritto alla riammissione in servizio, versandosi in tema di facere infungibile fuori della sfera…

Torna in alto