25 Maggio 2021

BLOG

La tassazione per il telelavoro prestato all’estero

Lo sviluppo tecnologico ha sempre più influenzato la nostra vita, sotto ogni punto di vista; non ultimo quello lavorativo. Sono, quindi, nate forme di lavoro che, ove non sia necessaria la presenza fisica del lavoratore, prevedono lo svolgimento dell’opera da remoto: personal computer e connessione internet stanno alla base di tali sviluppi. Penso al telelavoro,…

NEWS DEL GIORNO

Smart working: rimborsi e tassazione

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 371 del 24 maggio 2021, ha offerto chiarimenti a una società intenzionata a dare avvio a un programma sperimentale di lavoro agile, rimborsando a ciascun lavoratore dipendente il costo della connessione internet con dispositivo mobile (c.d. “chiavetta internet“) o dell’abbonamento al servizio dati domestico, al fine di…

NEWS DEL GIORNO

Metalmeccanica industria: accordo sulla classificazione del personale

Federmeccanica, Assistal, Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, con accordo del 3 maggio 2021, hanno disciplinato il nuovo sistema di inquadramento del personale, a integrazione dell’accordo 5 febbraio 2021. L’accordo conferma, a partire dal 1° giugno 2021, il nuovo inquadramento in 4 ruoli e 9 livelli, pertanto i lavoratori dovranno essere riclassificati entro il 31 maggio 2021….

NEWS DEL GIORNO

Comunicazioni Obbligatorie: accesso con Spid o Cie

Il Ministero del lavoro, con notizia del 20 maggio 2021, ha comunicato che è possibile accedere alle applicazioni per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie (UNILAV, UNISOMM, VARDATORI e UNIURG) e Unilav congiunte in agricoltura tramite le credenziali Spid (di tipo personale) o carta d’identità elettronica (Cie).   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Impugnativa stragiudiziale sottoscritta dal solo difensore: contestazione da parte dal datore di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 13 aprile 2021, n. 9650, ha stabilito che l’impugnativa stragiudiziale ex articolo 6, comma 1, L. 604/1966, può efficacemente essere eseguita in nome e per conto del lavoratore dal suo difensore, previamente munito di apposita procura scritta, senza che lo stesso sia tenuto a comunicarla o documentarla al datore…

Torna in alto