6 Maggio 2021

BLOG

Le clausole di disponibilità del lavoro festivo

Il lavoro festivo è stato recentemente oggetto di intensi contrasti, anche a livello sindacale, in particolare nella grande distribuzione, relativamente alla possibilità del lavoratore di rifiutarsi allo svolgimento di tali prestazioni lavorative, che non potevano non sfociare anche in giurisprudenza. Con la sentenza n. 18887/2019, la Cassazione stabilì la nullità delle clausole di contratti collettivi…

NEWS DEL GIORNO

Calcolo dell’anzianità contributiva di diritto nel part-time verticale e ciclico

L’Inps, con circolare n. 74 del 4 maggio 2021, ha fornito indicazioni in ordine alla nuova modalità di calcolo dell’anzianità contributiva di diritto introdotta dall’articolo 1, comma 350, L. 178/2020, con riferimento alla valorizzazione del tempo non lavorato nei rapporti di lavoro subordinato a tempo parziale verticale o ciclico. In particolare, viene chiarito che i periodi…

NEWS DEL GIORNO

Ispezioni: rafforzamento del potere di disposizione

L’INL, con comunicato stampa del 3 maggio 2021, ha reso noto che intende rafforzare la missione istituzionale di tutela dei diritti e di promozione della legalità dei rapporti di lavoro mediante l’utilizzo del potere di disposizione attribuito al personale ispettivo, ampliato dall’articolo 12-bis, D.L. 76/2020, che ha integralmente sostituito l’articolo 14, D.Lgs. 124/2004. L’Ispettorato ricorda…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento per giusta causa: valutazione della condotta tenuta in concreto dal lavoratore

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 31 marzo 2021, n. 8953, ha ritenuto che, poiché, secondo il costante insegnamento della Suprema Corte, il licenziamento disciplinare è giustificato nei casi in cui i fatti attribuiti al lavoratore rivestano il carattere di grave violazione degli obblighi del rapporto di lavoro, tale da ledere irrimediabilmente l’elemento fiduciario,…

Torna in alto