28 Aprile 2021

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il Fondo mètaSalute

Nel corso degli ultimi anni si è assistito al sempre più frequente inserimento nella stesura dei Ccnl di clausole che prevedono l’obbligo per i datori di lavoro di iscrivere i lavoratori a Fondi di assistenza sanitaria integrativa e di versare le relative quote e contributi. L’importanza di tale assistenza, aggiuntiva rispetto a quella garantita dal…

NEWS DEL GIORNO

Riduzione premi e contributi assicurativi anno 2021

L’Inail, con circolare n. 13 del 27 aprile 2021, ha fornito indicazioni sulla riduzione dei premi e contributi ai settori/Gestioni per i quali il procedimento di revisione tariffaria non è stato completato. Con D.I. 23 marzo 2021 è stata fissata in misura pari al 16,36% la riduzione dei premi e dei contributi per l’anno 2021,…

NEWS DEL GIORNO

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà conclusi entro il 30 settembre 2020

L’Inps, con messaggio n. 1697 del 26 aprile 2021, ha ammesso alla fruizione dello sgravio contributivo di cui all’articolo 6, D.L. 510/1996, connesso ai contratti di solidarietà (CdS) difensivi accompagnati da Cigs, in favore delle imprese destinatarie dei Decreti Direttoriali di autorizzazione, i cui periodi di solidarietà si sono conclusi entro il 30 settembre 2020…

NEWS DEL GIORNO

Finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo: proroga termini

L’Inail, con avviso del 23 aprile 2021, ha comunicato il rinvio al 12 maggio 2021 della data di apertura della procedura informatica per l’inoltro delle domande on line relative all’avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo. L’incremento del carico sui servizi digitali operati dall’Istituto, determinato dall’emergenza sanitaria…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta: prova dell’impossibilità di adottare accomodamenti organizzativi ragionevoli

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 9 marzo 2021, n. 6497, ha stabilito che nell’ipotesi di licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta del lavoratore, e in presenza dei presupposti di applicabilità dell’articolo 3, comma 3-bis, D.Lgs. 216/2003, il datore di lavoro ha l’onere di provare la sussistenza delle giustificazioni del recesso, ai sensi dell’articolo 5, L….

Torna in alto