25 Febbraio 2021

BLOG

L’anello mancante

Più volte mi sono soffermato a evidenziare la condotta del Legislatore, non propriamente incline al looking forward nei confronti delle misure lavoristiche applicate alla pandemia. Per questo, con cauto ottimismo, mi piace pensare che il nuovo Esecutivo possa davvero compiere un passo importante verso un tema che, in ambito giuslavoristico, sta diventando “il tema” trasversalmente…

NEWS DEL GIORNO

Autotrasporto: forfettizzazione orario di lavoro straordinario e registrazione sul LUL

L’INL, con nota n. 337 del 24 febbraio 2021, in materia di modalità di registrazione sul LUL dell’orario di lavoro straordinario nell’ambito dell’autotrasporto, qualora siano intervenuti accordi sindacali di forfettizzazione, ha chiarito che l’eventuale forfettizzazione delle trasferte e degli straordinari operata da accordi sindacali aziendali sulla scorta del nuovo Ccnl, pur avendo riflessi di tipo…

NEWS DEL GIORNO

Anf: accertamento del diritto a maggiorazione in caso di componenti del nucleo familiare inabili

L’Inps, con messaggio n. 754 del 22 febbraio 2021, ha offerto precisazioni in merito all’accertamento e alla revisione dell’inabilità, prevista dalla normativa in materia di Anf in favore dei soggetti, minorenni inabili o maggiorenni inabili a proficuo lavoro, componenti il nucleo familiare del richiedente la prestazione. Il riconoscimento della maggiorazione degli importi Anf al richiedente…

NEWS DEL GIORNO

Esonero per le assunzioni di donne lavoratrici svantaggiate effettuate nel biennio 2021-2022

L’Inps, con circolare n. 32 del 22 febbraio 2021, ha offerto le prime istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla previsione di cui all’articolo 1, comma 16, L. 178/2020, che, per le assunzioni di donne lavoratrici svantaggiate effettuate nel biennio 2021-2022, riconosce l’esonero di cui all’articolo 4, commi 9-11, L. 92/2012, nella misura…

NEWS DEL GIORNO

Accertamento pregiudiziale sull’efficacia dei contratti collettivi: efficacia rafforzata della decisione della Cassazione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 23 dicembre 2020, n. 29455, ha stabilito che, in tema di accertamento pregiudiziale sull’efficacia, validità e interpretazione dei contratti collettivi ex articolo 64, D.Lgs. 165/2001, il sindacato della Corte di Cassazione, adita con ricorso immediato in base all’articolo 64, comma 3, non è limitato alla decisione del giudice di…

Torna in alto