23 Febbraio 2021

BLOG

L’isolamento fiduciario evitabile è assenza ingiustificata

Con ordinanza del 21 gennaio 2021, il Tribunale di Trento si è pronunciato sulla legittimità di un licenziamento per giusta causa intimato a seguito di una prolungata assenza ritenuta ingiustificata, dovuta all’isolamento fiduciario di una dipendente che si era recata all’estero durante le ferie. La pronuncia è particolarmente interessante, poiché la società, oltre a contestare…

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo per aziende che non richiedono Cig

L’Inps, con circolare n. 30 del 19 febbraio 2021, ha offerto le prime indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero contributivo per le aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale, in base alle previsioni dell’articolo 1, commi 306-308, L. 178/2020. Con apposito messaggio, che sarà pubblicato all’esito dell’autorizzazione della Commissione Europea, l’Istituto…

NEWS DEL GIORNO

Indennità COVID-19: gestione dei riesami

L’Inps, con messaggio n. 734 del 19 febbraio 2021, a seguito del completamento della prima fase di gestione centralizzata delle domande, ha fornito istruzioni per la gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami presentati dai richiedenti, le cui istanze di indennità COVID-19 siano state respinte per non aver superato i controlli inerenti all’accertamento dei requisiti…

NEWS DEL GIORNO

Riconoscimento della protezione internazionale: fissazione udienza di comparizione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 22 dicembre 2020, n. 29304, ha stabilito che nei giudizi aventi per oggetto il riconoscimento della protezione internazionale il giudice è tenuto a fissare l’udienza di comparizione del ricorrente, al fine di procedere alla sua audizione, non solo quando nella fase amministrativa del procedimento l’audizione sia stata omessa,…

Torna in alto