4 Febbraio 2021

BLOG

Il negozio in frode alla Legge nel rapporto di lavoro

I difetti di organicità e sistematicità degli ultimi provvedimenti normativi incrementano il rischio di porre in essere negozi in frode alla Legge, nel tentativo di disinnescare o aggirare limiti o disposizioni ritenute svantaggiose. Il negozio in frode alla Legge trova la sua disciplina nell’articolo 1344, cod. civ., dove si prevede l’illiceità della causa quando il…

NEWS DEL GIORNO

Comunicazione di infortunio e malattia professionale: aggiornati i servizi on line

L’Inail, con avviso del 2 febbraio 2021, ha comunicato che dal 3 febbraio 2021, in caso di infortunio o malattia professionale, è possibile inserire, nella compilazione dei relativi applicativi on line (Comunicazione e Denuncia/Comunicazione di infortunio, Denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi) o nel file da inviare, i riferimenti alle seguenti categorie di lavoratori:…

NEWS DEL GIORNO

Registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici: obbligo invio telematico

L’Inail, con nota n. 275 del 1° febbraio 2021, ha reso noto che dal 10 febbraio 2021 le comunicazioni relative ai Registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici devono essere trasmesse esclusivamente con il servizio on line “Registro esposizione”.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Giornalisti co.co.co.: minimali e massimali 2021

L’Inpgi, con circolare n. 2 del 29 gennaio 2021, ha aggiornato l’aliquota contributiva da applicare sui compensi dovuti ai giornalisti che svolgono attività lavorativa nella forma della collaborazione coordinata e continuativa e che non risultino contestualmente assicurati presso altre forme obbligatorie e ha comunicato la relativa aliquota contributiva per il computo delle prestazioni pensionistiche.  …

NEWS DEL GIORNO

Clausola penale: deve essere oggetto di contrattazione e necessita del consenso

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 1° dicembre 2020, n. 27422, ha stabilito che la clausola penale si configura come mezzo rafforzativo del vincolo contrattuale sul diverso e successivo piano degli effetti dell’eventuale inadempimento; presupposto indispensabile per la sua esistenza è che essa sia stata oggetto di specifica contrattazione e, comunque, approvazione, poiché la…

Torna in alto