13 Gennaio 2021

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Le decorrenze classificative Inail e le nuove tariffe: che succede se c’è un errore?

Il passaggio dalla vecchia alla nuova tariffa dei premi Inail non ha, di per sé, mutato le regole relative alla rettifica di classificazione nel caso di errore. Vediamo quando la rettifica è retroattiva, quando non lo è e, soprattutto, quando l’azienda può trovarsi esposta alla richiesta di premi supplementari o si trova nell’impossibilità di riavere…

NEWS DEL GIORNO

Decontribuzione Sud: somministrazione, marittimi e tredicesime

L’Inps, con messaggio n. 72 dell’11 gennaio 2021, ha fornito chiarimenti sull’applicabilità della decontribuzione Sud alle tredicesime mensilità e sui riflessi nel regime della somministrazione di lavoro e del lavoro marittimo. L’esonero spetta ai datori privati la cui sede di lavoro (anche sede secondaria o unità operativa) sia ubicata in una delle Regioni c.d. svantaggiate….

NEWS DEL GIORNO

Agricoli: comunicazione individuale per variazioni giornate lavorative

L’Inps, con messaggio n. 71 dell’11 gennaio 2021, ha comunicato la cessazione della pubblicazione degli elenchi nominativi trimestrali di variazione degli operai agricoli a tempo determinato, come previsto dal D.L. 76/2020, che ha disposto che la notifica ai lavoratori agricoli interessati dalla variazione del riconoscimento delle giornate lavorative intervenuta dopo la pubblicazione dell’elenco nominativo annuale…

NEWS DEL GIORNO

Decontribuzione Sud: l’analisi della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 12 gennaio 2021, ha analizzato gli aspetti operativi della decontribuzione Sud applicabile nel 2020, in relazione alla scadenza relativa ai contributi dovuti per il mese di dicembre e alle indicazioni fornite dall’Inps con il messaggio n. 72/2021, che ha ritenuto che il beneficio possa trovare applicazione…

NEWS DEL GIORNO

Licenziato per giusta causa il dipendente che usa l’auto aziendale in modo abusivo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 4 novembre 2020, n. 24601, ha stabilito che sussiste il licenziamento per giusta causa qualora il dipendente usi l’auto aziendale in modo abusivo; il licenziamento disciplinare è giustificato nei casi in cui i fatti attribuiti al prestatore d’opera rivestano il carattere di grave violazione degli obblighi del rapporto…

Torna in alto