1 Dicembre 2020

NEWS DEL GIORNO

Decreto Ristori-quater in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato sulla G.U. n. 297 del 30 novembre il D.L. 157 del 30 novembre 2020, c.d. D.L. Ristori-quater, che introduce ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza COVID-19, tra le quali si evidenzia: proroga al 10 dicembre 2020 del secondo acconto Irpef, Ires e Irap per tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione….

BLOG

Il rider troppo subordinato per essere vero (collaboratore autonomo)

Con la sentenza n. 3570 dello scorso 24 novembre 2020, il Tribunale di Palermo è tornato sulla vexata quaestio dell’inquadramento giuridico dei c.d. riders. La vicenda nasce da uno degli ormai famosi fattorini, il quale – dopo aver preso attivamente parte a proteste sindacali contro Glovo, datrice di lavoro – si è visto “sospendere” il…

NEWS DEL GIORNO

Definizione di lavoratore notturno: i chiarimenti dell’INL

L’INL, con nota n. 1050 del 26 novembre 2020, ha offerto chiarimenti in ordine alla definizione di lavoratore notturno: è considerato lavoratore notturno colui che è tenuto contrattualmente e, quindi, stabilmente a svolgere 3 ore del suo tempo di lavoro giornaliero nel periodo notturno (cioè in un arco temporale comprendente l’intervallo tra la mezzanotte e…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato il Bando Isi 2020

L’Inail, in data 30 novembre 2020, ha pubblicato il bando Isi 2020, che offre incentivi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendo a disposizione delle imprese che scelgono di investire in prevenzione 211.226.450 euro di contributi a fondo perduto, ripartiti in budget regionali/provinciali, che possono coprire fino al…

NEWS DEL GIORNO

Possibile adibire il dipendente a mansioni inferiori per un limitato arco temporale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 19 ottobre 2020, n. 22668, ha stabilito che il lavoratore può essere adibito, per motivate esigenze aziendali, anche a compiti inferiori, se marginali rispetto a quelli propri del suo livello. Nella specie, relativa all’azione intrapresa da un dipendente di un’azienda di trasporti, la Corte ha ritenuto che la…

Torna in alto