28 Ottobre 2020

NEWS DEL GIORNO

Decreto Ristori approvato dal Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 69 del 27 ottobre 2020, ha approvato un D.L. che introduce ulteriori misure urgenti per la tutela della salute e per il sostegno ai lavoratori e ai settori produttivi, nonché in materia di giustizia e sicurezza connesse all’epidemia da COVID-19. Le principali misure introdotte prevedono: contributi a fondo…

NEWS DEL GIORNO

Incentivo IO Lavoro: gestione adempimenti previdenziali

L’Inps, con circolare n. 124 del 26 ottobre 2020, ha offerto indicazioni e istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla misura di esonero contributivo IO Lavoro. L’incentivo contributivo, rivolto a tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumono lavoratori disoccupati, si applica alle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1°…

NEWS DEL GIORNO

I danni per violazione della rotazione Cig e demansionamento sono distinti e risarcibili secondo diversi parametri

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 28 settembre 2020, n. 20466, ha stabilito che il danno da illegittima sospensione in cassa integrazione guadagni e il danno da demansionamento subiti dal lavoratore nel periodo di sospensione sono concettualmente distinti, poiché i piani risarcitori sono riconducibili alla violazione di precetti normativi differenti (e, cioè, quelli attinenti…

Torna in alto