21 Ottobre 2020

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Regime tributario dei contributi versati agli Enti bilaterali

I contributi versati agli Enti bilaterali da datori di lavoro e lavoratori concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente. Tuttavia, recentemente, l’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 54/E/2020, ha indicato alcune fattispecie di esenzione della contribuzione.   Premessa Prima di soffermarci sulle indicazioni della risoluzione in commento, è bene riavvolgere il nastro e analizzare…

NEWS DEL GIORNO

Dal 1° dicembre accesso a servizi on line Inail per patronati e intermediari solo con Spid, Cie o Cns

L’Inail, con circolare n. 36 del 19 ottobre 2020, ha comunicato di aver previsto diverse fasi per la transizione verso l’uso esclusivo di Spid, Cie e Cns per l’accesso ai servizi in rete dell’Istituto, che dal 1° ottobre 2021 diverranno l’unica modalità possibile, come previsto dall’articolo 24, D.L. 76/2020. La prima fase riguarda gli Istituti…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori agricoli autonomi: compensazione per esonero contributivo

L’Inps, con messaggio 16 ottobre 2020, n. 3744, ha offerto chiarimenti ai lavoratori agricoli autonomi sul pagamento della prima rata e sull’emissione del nuovo “Dettaglio F24 Esercizio: 2020”, a seguito del riconoscimento del beneficio dell’esonero contributivo under 40. Nel caso in cui il contribuente, in attesa della definizione delle istanze di esonero, abbia già versato…

NEWS DEL GIORNO

Indennità di disoccupazione: spettanza in caso di sentenza di conversione del rapporto a termine

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 26 agosto 2020, n. 17793, in tema di indennità di disoccupazione, ha stabilito che, anche qualora sia stata resa in sede di impugnativa del termine contrattuale una sentenza di conversione ex tunc del rapporto di lavoro, elemento ostativo alla percezione dell’indennità di disoccupazione è l’effettiva ricostituzione del rapporto, nei suoi…

Torna in alto