24 Settembre 2020

BLOG

Lo sblocco bloccato dei licenziamenti

Il D.L. 104/2020, c.d. Decreto Agosto, all’articolo 14, ha dettato le nuove regole in tema di licenziamenti, compiendo un teorico passo verso la ripartenza dei licenziamenti rispetto al divieto tout court dei precedenti decreti emergenziali che rischia però di rimanere solo sulla carta. In particolare, il nuovo articolo 14 si presenta come un elenco di…

NEWS DEL GIORNO

Ripresa versamenti aziende agricole: chiarimenti sulla contribuzione convenzionale

L’Inps, con messaggio n. 3407 del 23 settembre 2020, ha comunicato a tutte le aziende che assumono manodopera agricola e che si avvalgono della sospensione obbligatoria, che il versamento delle quote associative e dei contributi di assistenza contrattuale (CAC) e di malattia (MALA/FIMI) può essere effettuato soltanto alla ripresa degli obblighi di versamento della contribuzione…

NEWS DEL GIORNO

Visite di controllo domiciliare in caso di malattia: variazione indirizzo di reperibilità

L’Inps, con circolare n. 106 del 23 settembre 2020, ha comunicato che è disponibile, mediante il portale web dell’Istituto, un nuovo servizio ad uso del cittadino lavoratore per la comunicazione del cambio di indirizzo di reperibilità durante l’evento di malattia comune, ai fini della possibile disposizione della visita medica di controllo domiciliare.   Centro Studi…

NEWS DEL GIORNO

Indennità COVID-19 per alcune categorie di lavoratori: domanda on line

L’Inps, con notizia del 23 settembre 2020, ha comunicato che è attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità COVID-19 per alcune categorie di lavoratori autonomi (titolari di rapporti di agenzia, rappresentanza commerciale etc.) e per collaboratori coordinati e continuativi, che alla data del 23 febbraio 2020 svolgevano l’attività nei Comuni della c.d….

NEWS DEL GIORNO

Congedo parentale: computo dei giorni festivi

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 22 luglio 2020, n. 15633, in tema di congedo parentale frazionato, ha statuito che l’articolo 32, comma 1, D.Lgs. 151/2001, stabilisce che la fruizione del beneficio – che risponde a un diritto potestativo del lavoratore o della lavoratrice – s’interrompe allorché l’interessato rientri al lavoro, e ricomincia a…

Torna in alto