22 Settembre 2020

BLOG

Il divieto certo pascola nell’incertezza dei suoi confini

Non ha destato grande sorpresa la proroga del blocco dei licenziamenti, così viene rubricata la previsione di un testo ben diverso da quello precedentemente noto, di cui all’articolo 14, D.L. Agosto. Sembra fin troppo semplice criticare una misura che agisce tramite la spesa pubblica, declinata in ammortizzatori interni e possibili riduzioni contributive, contraendo profondamente la…

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo per le aziende che non richiedano ulteriori interventi di Cig

L’Inps, con circolare n. 105 del 18 settembre 2020, ha fornito le prime indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per le aziende che non richiedano ulteriori trattamenti di cassa integrazione, previsto dall’articolo 3, D.L. 104/2020.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Rateizzazione contributi sospesi per COVID-19: annullamento istanza

L’Inps, con notizia del 21 settembre 2020, ha informato che l’applicazione finalizzata alla rateizzazione dei contributi sospesi per COVID-19 è stata aggiornata con la funzione di annullamento istanza già protocollata. La cancellazione di istanza compilata con dati errati può essere eseguita autonomamente dall’utente secondo le modalità operative indicate nel manuale (paragrafo 3.1) disponibile all’interno del…

NEWS DEL GIORNO

Riders: firmato il primo Ccnl

AssoDelivery (a cui aderisono Deliveroo, Glovo, Just Eat, Social Food e Uber Eats) e Ugl, in data 15 settembre 2020, hanno firmato un Ccnl che regolamenta il lavoro dei riders che operano come lavoratori autonomi nell’industria italiana del food delivery. Assodelivery, con comunicato stampa del 16 settembre 2020, ha sintetizzato i punti focali dell’accordo: compenso…

NEWS DEL GIORNO

Presupposti di legittimità del licenziamento per gmo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 20 luglio 2020, n. 15400, ha ritenuto che, ai fini della legittimità del licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo, l’andamento economico negativo dell’azienda non costituisce un presupposto fattuale che il datore di lavoro debba necessariamente provare, essendo sufficiente che la scelta imprenditoriale abbia comportato la soppressione del posto…

Torna in alto