16 Luglio 2020

BLOG

Trasferte: una pronuncia poco chiara dalla Cassazione

Non bastasse il caos che, in modo sempre più prepotente, sta caratterizzando la produzione normativa e interpretativa in materia di ammortizzatori sociali COVID-19, tra norme di pessima fattura, annunci di prossimi interventi e quotidiani interventi di prassi in cui si fatica ad orientarsi, pochi giorni fa (7 luglio 2020, n. 14047) la Corte di Cassazione,…

NEWS DEL GIORNO

Dichiarazione semplificata assegno ordinario fruito con causale “COVID-19”

L’Inps, con messaggio n. 2806 del 14 luglio 2020, ha integrato le indicazioni già emanate in materia di Cigo con la circolare n. 84/2020 e il messaggio n. 2489/2020, fornendo istruzioni per consentire alle aziende che richiedono l’assegno ordinario l’invio dell’autodichiarazione del “periodo effettivamente fruito”. Con il file excel allegato al messaggio, il datore di…

NEWS DEL GIORNO

Anf: nuove modalità di compilazione del flusso UniEmens e di controllo degli importi

L’Inps, con messaggio n. 2765 del 14 luglio 2020, ha confermato che, a partire dalla competenza di luglio 2020, la modalità di esposizione nei flussi UniEmens ai fini del conguaglio degli assegni per il nucleo familiare, sia correnti che arretrati, anticipati dalle aziende ai lavoratori, prevederà esclusivamente la compilazione dell’elemento <InfoAggCausaliContrib>, che, assumendo valenza contributiva,…

NEWS DEL GIORNO

Enti del Terzo settore: risposte a quesiti

Il Ministero del lavoro, con nota n. 6214 del 9 luglio 2020, ha pubblicato le risposte ai quesiti proposti rispettivamente in materia di volontari e incompatibilità con qualunque forma di retribuzione, in materia di nomina degli amministratori negli enti del Terzo settore e in materia di validità per le assemblee in cui vengono deliberate le…

NEWS DEL GIORNO

Indennità sostitutiva del preavviso e immediata estinzione del rapporto di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 1° giugno 2020, n. 10408, ha ritenuto che, in caso di licenziamento illegittimo, ove il lavoratore opti per l’indennità sostitutiva della reintegrazione, avvalendosi della facoltà prevista dall’articolo 18, comma 5, L. 300/1970, il rapporto di lavoro, con la comunicazione al datore di lavoro di tale scelta, si estingue…

Torna in alto