10 Giugno 2020

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Lo Statuto dei Lavoratori 50 anni dopo

Sarebbe stato arduo immaginare un contesto più complicato di quello nel quale è caduto, lo scorso 20 maggio, il cinquantennale dell’emanazione della L. 300/1970, meglio nota come Statuto dei diritti dei lavoratori. Il drammatico stato di emergenza conseguente alla diffusione della pandemia da COVID-19 ha assorbito tutte le nostre energie, costringendoci a rivedere abitudini, modalità…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro somministrato: disposizioni urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19

In data 9 maggio 2020 è stata siglata da Assolavoro, Felsa-Cisl, Nidil-Cgil e Uiltemp un’intesa con la quale si individuano una serie di misure urgenti a sostegno sia della continuità occupazionale e del reddito dei lavoratori sia delle agenzie di somministrazione, per far fronte alla situazione determinata dall’emergenza COVID-19.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

Aumento produttività a scapito della sicurezza: l’infortunio è responsabilità aziendale

La Cassazione Penale, Sezione IV, con sentenza 5 maggio 2020, n. 13575, ha stabilito che in tema di responsabilità degli enti derivante da reati colposi di evento in violazione della normativa antinfortunistica, il vantaggio di cui all’articolo 5, D.Lgs. 231/2001, operante quale criterio di imputazione oggettiva della responsabilità, può consistere anche nella velocizzazione degli interventi…

Torna in alto