9 Giugno 2020

BLOG

9 + 5 (ma prima + 4) + 4

Questo titolo profuma di sintesi estrema, forse eccessiva. Il punto è che essere sintetici, in tempi di emergenza occupazionale e sanitaria, da pregio si tramuta in necessità vitale. Interessante sarebbe capire quante pagine avremo letto a fine emergenza tra normativa, prassi e dottrina (fortunatamente la giurisprudenza al momento ci ha graziato, ma non tarderà nel…

NEWS DEL GIORNO

Terza quota risorse per Cigd: emanato il Decreto

È stato pubblicato il D.I. 7 del 30 maggio 2020, siglato dai Ministri del lavoro e dell’economia, per il finanziamento dei trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga in favore dei datori di lavoro privati. Il Decreto individua il limite entro il quale possono essere adottati Decreti di concessione del trattamento di cassa integrazione in…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori in esodo: contribuzione su emolumenti corrisposti dopo la cessazione del rapporto

L’Inps, con messaggio n. 2326 del 4 giugno 2020, ha indicato le modalità per regolarizzare i contributi dovuti sugli emolumenti corrisposti ai lavoratori in esodo dopo la cessazione del rapporto di lavoro, nel caso in cui alcuni emolumenti, da computare per determinare la contribuzione figurativa correlata, non siano stati denunciati prima della cessazione del rapporto…

NEWS DEL GIORNO

Principio del minimo retributivo imponibile applicabile anche alle cooperative

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 4 maggio 2020, n. 8446, ha stabilito che il principio del c.d. minimo retributivo imponibile, secondo cui l’importo della retribuzione da assumere come base di calcolo dei contributi previdenziali non può essere inferiore all’importo di quella che ai lavoratori di un determinato settore sarebbe dovuta in applicazione dei…

Torna in alto