28 Maggio 2020

BLOG

L’ambigua vicenda del lavoro agile nell’epoca del COVID-19: un evidente caso di personalità multipla!

Insomma, la vicenda contorta del lavoro agile (o c.d. smart working) persiste e continua anche ai tempi del coronavirus, anzi, a ben vedere, proprio la venuta della drammatica emergenza epidemiologica che ha colpito così duramente il nostro Paese (ed il mondo intero) ne ha sottolineato ulteriormente gli aspetti critici e, per taluni aspetti, addirittura paradossali,…

NEWS DEL GIORNO

Assegno ordinario e bonus COVID-19 cumulabili: domande entro il 3 giugno

L’Inps, con notizia del 26 maggio 2020, ha ricordato che il D.L. 34/2020 ha introdotto la cumulabilità delle misure di sostegno al reddito legate all’emergenza pandemica con l’assegno ordinario di invalidità. La cumulabilità riguarda anche l’indennità COVID-19 da 600 euro di marzo 2020 prevista dal decreto Cura Italia. Pertanto, chi ha avuto la domanda respinta…

NEWS DEL GIORNO

COVID–19 e riapertura attività economiche: integrate le linee guida 

In data 22 maggio 2020 la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato l’aggiornamento e l’integrazione alle “Linee guida per la riaperturadelle attività economiche e produttive”. In particolare, sono state aggiunte le schede relative ai settori: strutture ricettive all’aperto (campeggi); rifugi alpini; attività fisica all’aperto; noleggio veicoli e altre attrezzature; informatori scientifici del…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento per mancato superamento prova illegittimo se il patto di prova è invalido

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 21 aprile 2020, n. 7984, ha ritenuto illegittimo il licenziamento per mancato superamento della prova, dovendosi ritenere invalida l’apposizione del patto a contratto per il quale il lavoratore svolge mansioni identiche a quelle coperte nei precedenti rapporti con il medesimo datore, dovendosi escludere che il diverso ambito territoriale…

Torna in alto