13 Maggio 2020

SPECIALI DELLA SETTIMANA

La denuncia di infortunio al tempo del coronavirus

L’infortunio sul lavoro è un evento che comporta l’obbligo di fare la denuncia di infortunio: in tempo di epidemia da coronavirus tutto è più complicato e gli aspetti cui fare attenzione sono davvero tanti. Ecco una piccola guida per non sbagliare, alla luce anche delle ultime indicazioni di prassi.   Premessa L’emergenza coronavirus comporta paradossalmente…

NEWS DEL GIORNO

COVID-19: sospensione obblighi contributivi derivanti dai Ccnl applicati

L’Inps, con messaggio n. 1946 dell’11 maggio 2020, ha offerto chiarimenti sul versamento di contributi derivanti da norme contrattuali previste dai Ccnl applicati, in presenza della sospensione degli obblighi contributivi stabilita in via legislativa. Il messaggio, allo scopo di favorire il corretto assolvimento dei versamenti dei predetti contributi nell’attuale contesto caratterizzato, da un lato, dalla…

NEWS DEL GIORNO

Validazione straordinaria DPI: dal 13 maggio trasmissione delle richieste solo on line

L’Inail, con avviso dell’11 maggio 2020, ha comunicato che dal 13 maggio 2020 le richieste per la validazione straordinaria dei DPI devono essere inoltrate esclusivamente attraverso il servizio on line “Art. 15 Validazione DPI”, per accedere al quale occorre essere in possesso delle credenziali, e non più tramite Pec.   Centro Studi Lavoro e Previdenza…

NEWS DEL GIORNO

Protocollo per la sicurezza dei lavoratori sotto la lente della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento dell’11 maggio 2020, ha analizzato il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, aggiornato il 24 aprile 2020, motivando perché tale protocollo non possa mutare gli equilibri rispetto alla ripartizione di diritti e oneri…

NEWS DEL GIORNO

Telecomunicazioni: tutela della professionalità acquisita e del trattamento economico

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 27 marzo 2020, n. 7565, ha stabilito che la L. 58/1992, nel riformare il settore delle telecomunicazioni con il passaggio dei servizi di telefonia dal settore pubblico a quello privato, senza che tale passaggio desse luogo all’applicazione dell’articolo 2112, cod. civ., ha previsto la predisposizione, sulla base di…

Torna in alto