28 Aprile 2020

NEWS DEL GIORNO

Coronavirus: in G.U. il D.P.C.M. 26 aprile 2020

È stato pubblicato sulla G.U. n. 108 del 27 aprile 2020 il D.P.C.M. 26 aprile 2020, che regolamenta la c.d. fase 2 dell’epidemia da COVID-19, con disposizioni valide dal 4 maggio, in sostituzione di quelle previste dal D.P.C.M. 10 aprile 2020, al 17 maggio 2020. Il Decreto chiarisce che, a partire dal 4 maggio, potranno…

BLOG

I paradossi del lavoro domestico al tempo del COVID-19

A volte la realtà supera la fantasia; è una considerazione che sorge cercando, con un minimo di razionalità, di ragionare sulla situazione attuale che tutto il mondo (e, in particolare, purtroppo il territorio italiano) vive con enorme difficoltà (ed esiti drammatici, soprattutto in termini di inaccettabile perdita di vite umane) a causa dell’emergenza epidemiologica derivante…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Liquidità: prime istruzioni Inps sulla sospensione di contributi previdenziali e assistenziali

L’Inps, con messaggio n. 1754 del 24 aprile 2020, nelle more dell’emanazione della circolare recante disposizioni in ordine all’ambito di applicazione del dettato normativo di cui al D.L. 23/2020, ha fornito istruzioni operative in relazione alla sospensione dei termini dei versamenti in scadenza nei mesi di aprile e di maggio 2020. L’Istituto precisa che le…

NEWS DEL GIORNO

COVID-19: la libera circolazione del professionista nell’approfondimento della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 24 aprile 2020, ha analizzato il caso del professionista che, dopo aver compilato e sottoscritto l’autodichiarazione, può recarsi nel suo studio. Alla luce delle norme generali che regolano la circolazione e le autodichiarazioni, nel documento vengono esaminate le esigenze che spingono il professionista a recarsi al…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento per violazione della privacy dei clienti

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 24 febbraio 2020, n. 4871, ha ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa inflitto dalla banca al dipendente, che, mentre è referente temporaneo di un’agenzia, effettua interrogazioni di conti correnti non giustificate da ragioni di servizio, laddove la datrice di lavoro ha assolto l’obbligo di informazione di cui…

Torna in alto