22 Aprile 2020

SPECIALI DELLA SETTIMANA

COVID-19 e Inail: presunzione di indennizzabilità e avvertenze per le aziende

L’Inail ha emanato la circolare n. 13/2020, dedicata a diversi argomenti importanti: dall’indennizzabilità dei casi di COVID 19 per il personale non sanitario agli infortuni in itinere nel periodo di emergenza alla prescrizione delle prestazioni. Per aziende e professionisti sono veramente molti gli aspetti a cui prestare attenzione.   Premessa In questi giorni di emergenza…

NEWS DEL GIORNO

COVID-19: verifica della prevenzione del contagio sui luoghi di lavoro

L’INL, con nota n. 149 del 20 aprile 2020, in seguito alla circolare del Ministero dell’interno del 14 aprile 2020, ha prescritto ai propri Uffici territoriali di contribuire, su richiesta delle Prefetture, alle necessarie verifiche circa la ricorrenza delle condizioni previste per la prosecuzione (ove consentita) delle attività produttive, industriali e commerciali nell’emergenza da COVID-19….

NEWS DEL GIORNO

Domanda di reddito e pensione di cittadinanza: ampliate le modalità di richiesta del beneficio

L’Inps, con messaggio n. 1681 del 20 aprile 2020, ha comunicato che, alla luce del particolare momento che sta attraversando il Paese e della necessità di limitare gli spostamenti delle persone per meglio fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19, è possibile per i cittadini di trasmettere la domanda di reddito e pensione di cittadinanza anche attraverso…

NEWS DEL GIORNO

Responsabilità indiretta del datore di lavoro: sufficiente un nesso di occasionalità necessaria

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 18 febbraio 2020, n. 4099, ha stabilito che la responsabilità indiretta del datore di lavoro per il fatto dannoso commesso dal dipendente non richiede che fra le mansioni affidate all’autore dell’illecito e l’evento sussista un nesso di causalità, essendo sufficiente un nesso di occasionalità necessaria, per essere irrilevante…

Torna in alto