19 Marzo 2020

BLOG

Posted workers: possibili conseguenze della somministrazione transnazionale fraudolenta

Con la sentenza n. 9758 dell’11 marzo 2020, la Corte di Cassazione, Sezione Penale, ha stabilito che l’articolo 38-bis, D.Lgs. 81/2015, ha come obiettivo esclusivamente quello di tutelare il lavoratore, lasciando fuori dal suo àmbito di applicazione quei comportamenti finalizzati all’elusione della contribuzione, che restano soggetti alla disciplina dell’articolo 640, comma 2, n.1, c.p.. In…

NEWS DEL GIORNO

COVID-19: i contagi del personale sanitario sono infortuni sul lavoro

L’Inail, con nota n. 3675 del 17 marzo 2020, ha chiarito che i contagi da COVID-19 di medici, infermieri e altri operatori di strutture sanitarie in genere, dipendenti del Ssn e, in generale, di qualsiasi altra struttura sanitaria pubblica o privata assicurata con l’Istituto, avvenuti nell’ambiente di lavoro oppure per causa determinata dallo svolgimento dell’attività…

NEWS DEL GIORNO

Agenzia delle entrate-Riscossione: sospensione versamenti e accertamenti e chiusura al pubblico

L’Agenzia delle entrate-Riscossione, con comunicato del 17 marzo 2020, ha reso noto che, alla luce del D.L. Cura Italia, ha disposto le seguenti misure con impatto su termini di pagamento e attività di riscossione, e in particolare: − sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di…

NEWS DEL GIORNO

Rinunzia all’azione: preclude ogni attività giurisdizionale rigettando nel merito la domanda

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 22 gennaio 2020, n. 1386, ha stabilito che la rinunzia all’azione, a differenza della rinunzia agli atti del giudizio, che, per essere operativa, deve essere accettata nei modi prescritti dalla Legge, preclude ogni attività giurisdizionale indipendentemente dall’accettazione dell’altra parte, perché, estinguendo l’azione stessa, ha l’efficacia di un rigetto…

Torna in alto