5 Marzo 2020

BLOG

Quel che resta del trattamento di fine rapporto

All’inizio dell’anno 2007 per il Tfr si è verificata una rivoluzione epocale. Questo titolo, già di per sé unico nel suo genere, ha visto mutare la propria natura, che alla mera funzione compensatrice ha visto aggiungersi funzioni di welfare, di investimento e anche di pura assistenza previdenziale. Contemporaneamente alla spinta legislativa, poco convinta nel lungo…

NEWS DEL GIORNO

Coronavirus: dal Garante privacy no a iniziative “fai da te” nella raccolta dei dati

Il Garante privacy, con comunicato stampa del 2 marzo 2020, ha precisato che i datori di lavoro devono astenersi dal raccogliere, a priori e in modo sistematico e generalizzato, anche attraverso specifiche richieste al singolo lavoratore o indagini non consentite, informazioni sulla presenza di eventuali sintomi influenzali del lavoratore e dei suoi contatti più stretti…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento dirigente: termini per domanda di ingiustificatezza e indennità supplementare

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 8 gennaio 2020, n.148, ha stabilito, in tema di licenziamento dei dirigenti, che i termini di decadenza e inefficacia dell’impugnazione stabiliti dall’articolo 6, L. 604/1966, come modificato dall’articolo 32, L. 183/2010, non si applicano alle ipotesi di ingiustificatezza convenzionale del recesso, cui consegue la tutela meramente risarcitoria dell’indennità…

Torna in alto