11 Febbraio 2020

BLOG

Alcune indicazioni dell’Agenzia delle entrate in tema di welfare aziendale

Con l’interpello n. 522/2019 l’Agenzia delle entrate torna ad affrontare il tema del welfare aziendale. Una questione molto rilevante, specie a partire dalle novità che la L. 208/2015 ha introdotto nell’ordinamento giuridico. I quesiti proposti dalla società istante sono i seguenti: –  i beneficiari del piano di welfare sono costituiti da 2 distinte categorie: n….

NEWS DEL GIORNO

Proroga Opzione donna: istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 18 del 7 febbraio 2020, ha offerto indicazioni in merito all’esercizio del diritto all’accesso al trattamento pensionistico anticipato c.d. Opzione donna, già disciplinato con D.L. 4/2019, per il quale la Legge di Bilancio 2020 ha prorogato i termini per la maturazione dei requisiti necessari entro il 31 dicembre 2019.   Centro…

NEWS DEL GIORNO

Appalto e subappalto: approvato lo schema di certificato di sussistenza della regolarità fiscale

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 54730 del 6 febbraio 2020, ha approvato lo schema di certificato di sussistenza dei requisiti richiesti dalla Legge in materia di ritenute fiscali in caso di appalto e subappalto, che consente alle imprese appaltatrici o affidatarie o subappaltatrici di evitare l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di ritenute. La…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta: obbligo di verifica di adattamenti organizzativi

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 19 dicembre 2019, n. 34132, ha ritenuto che, in tema di licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta del lavoratore, derivante da una condizione di handicap, sussiste l’obbligo della previa verifica, a carico del datore di lavoro, della possibilità di adattamenti organizzativi nei luoghi di lavoro, purché comportanti un onere…

Torna in alto