6 Febbraio 2020

NEWS DEL GIORNO

Riduzione cuneo fiscale: Decreto in G.U.

È stato pubblicato sulla G.U. n. 29 del 5 febbraio 2020, il D.L. 3 del 5 febbraio 2020, che prevede misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente. In particolare, per i lavoratori dipendenti con reddito annuale fino a 40.000 euro lordi è previsto un trattamento integrativo, che non concorre alla formazione del…

BLOG

Legge di Bilancio e Collegato fiscale con idee molto chiare

L’azione di contrasto all’esternalizzazione non è più celata. L’evolversi delle discipline stringenti in tema di appalto, negli ultimi anni ha portato a un irrigidimento delle procedure di controllo documentale, tanto da obbligare committenti e appaltatori a concentrare interi uffici in certificazioni e verifiche di ottemperanza. La responsabilità solidale è sempre più afflittiva, non solo per…

NEWS DEL GIORNO

Retribuzioni convenzionali lavoratori italiani all’estero: le indicazioni Inps

L’Inps, con circolare n. 15 del 4 febbraio 2020, ha comunicato le retribuzioni convenzionali da prendere a riferimento per il calcolo dei contributi dovuti, per il 2020, a favore dei lavoratori operanti all’estero in Paesi extracomunitari non legati all’Italia da accordi di sicurezza sociale. Le retribuzioni convenzionali si applicano non soltanto ai lavoratori italiani, ma…

NEWS DEL GIORNO

Brexit: prime istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 16 del 4 febbraio 2020, a seguito del recesso del Regno Unito dall’Unione Europea (Brexit) e dell’entrata in vigore del relativo accordo, ha offerto istruzioni operative in materia di prestazioni pensionistiche, familiari, di disoccupazione, malattia, maternità e paternità, legislazione applicabile, distacchi di lavoratori all’estero, recuperi di contributi e prestazioni indebite, pensionistiche…

NEWS DEL GIORNO

Danno da demansionamento: prova di elementi presuntivi gravi a carico del lavoratore

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 13 dicembre 2019, n. 32982, ha stabilito che la prova del danno da demansionamento e da dequalificazione professionale può essere offerta dal lavoratore anche ai sensi dell’articolo 2729, cod. civ., con l’allegazione di elementi presuntivi gravi, precisi e concordanti. L’onere del lavoratore di specifica allegazione dei fatti è…

Torna in alto