29 Gennaio 2020

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il congedo di maternità post partum e le novità per il congedo di paternità

A distanza di quasi un anno dall’entrata in vigore della norma che concede alle donne di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo il parto ed entro i 5 mesi successivi allo stesso, l’Inps, con circolare n. 148/2019, ha fornito le relative istruzioni. Il presente contributo si sofferma, inoltre, sulle modifiche al c.d. congedo di paternità Fornero…

NEWS DEL GIORNO

Comunicazioni obbligatorie: istruzioni per la compilazione del campo “CCNL”

Cliclavoro, con notizia sul proprio sito, ha precisato che, nella compilazione di una CO, nel caso in cui il Ccnl di riferimento per un rapporto di lavoro non sia presente nell’elenco dei contratti collettivi nazionali proposti oppure non trovi corrispondenza tra le informazioni inserite nella tabella “livello retributivo”, il soggetto obbligato può procedere selezionando la…

NEWS DEL GIORNO

Opzione donna estesa alle lavoratrici che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2019

L’Inps, con messaggio n. 243 del 23 gennaio 2020, ha comunicato che l’articolo 1, comma 476, L. 160/2019, riguardante l’istituto del pensionamento anticipato riservato alle donne (c.d. Opzione donna), ha esteso la possibilità di accedere al pensionamento, a condizione che optino per la liquidazione della pensione con le regole di calcolo del sistema contributivo previste…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro a domicilio per i detenuti: indicazioni dall’INL

L’INL, con nota n. 596 del 23 gennaio 2020, ha precisato che il lavoro svolto dai detenuti, sia all’interno che all’esterno del carcere, può essere organizzato e gestito dalle direzioni degli istituti penitenziari oppure “da imprese pubbliche e private, e in particolare, da imprese cooperative sociali, in locali concessi in comodato dalle Direzioni”. L’attività lavorativa…

Torna in alto