28 Gennaio 2020

BLOG

Tra Durc e Durf

Cari amici, non temete; non sono impazzito, per il momento. Il titolo che ho messo è semplicemente lo specchio della nostra realtà burocratica, fatta di oneri, balzelli e trappole. Il fatto, poi, che si utilizzino questi acronimi rende il tutto ancora più buffo, ammesso che tale termine sia accettabile quando si parla di fisco e…

NEWS DEL GIORNO

Nuova modalità di presentazione della domanda di Anf

L’Inps, con messaggio n. 261 del 24 gennaio 2020, ha comunicato il rinvio della nuova modalità di gestione delle domande di Anf al periodo di competenza aprile 2020. Infatti, per venire incontro alle richieste di aziende e intermediari, le modalità di esposizione nei flussi Uniemens rimangono al momento immutate. Pertanto, per tutti i lavoratori, indipendentemente…

NEWS DEL GIORNO

Sanzionabilità della P.A. per somministrazione o appalto illecito

L’INL, con nota n. 422 del 17 gennaio 2020, ha precisato l’esatta portata applicativa dell’articolo 1, comma 2, D.Lgs. 276/2003, in riferimento alla possibile estensione alla P.A. dell’impianto sanzionatorio previsto in caso di somministrazione o appalto illecito. L’Ispettorato precisa che la norma citata nulla prevede esplicitamente in relazione alla fattispecie di illecito utilizzo di contratti…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamenti collettivi: criteri di scelta in caso di passaggio parziale di manodopera

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 6 dicembre 2019, n. 31946, ha deciso che i principi vigenti in tema di licenziamenti collettivi, di cui agli articoli 4 ss., L. 223/1991, e in particolare quelli relativi all’obbligatoria indicazione dei criteri di scelta dei lavoratori da licenziare e delle modalità di applicazione di questi criteri, non…

Torna in alto