21 Gennaio 2020

BLOG

Contributo aggiuntivo NASpI: pochi e limitati ritocchi

L’articolo 1, comma 13, Legge di Bilancio, ha modificato la disciplina del contributo aggiuntivo NASpI, pari all’1,4%, dovuto in caso di rapporti di lavoro non a tempo indeterminato. Innanzitutto, all’articolo 2, comma 28, L. 92/2012, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: “, nonché nelle ipotesi di cui al comma 29”. Con tale disposizione si…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori dipendenti agricoli: trasmissione domande di indennità di disoccupazione e Anf

L’Inps, con messaggio n. 162 del 17 gennaio 2020, ha comunicato che dal 7 gennaio 2020 è operativo il servizio per la trasmissione telematica delle domande di indennità di disoccupazione e/o assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti agricoli in competenza 2019. Pertanto, è possibile trasmettere le istanze utilizzando gli sportelli telematici a…

NEWS DEL GIORNO

Quota 100: disponibili i moduli per la dichiarazione di ulteriori redditi

L’Inps, con messaggio n. 54 del 9 gennaio 2020, ha informato che sono disponibili i moduli che i soggetti già in pensione tramite Quota 100 possono utilizzare per dichiarare gli ulteriori redditi percepiti in ciascun periodo d’imposta. I richiedenti sono tenuti a dichiarare l’assenza o meno di redditi incumulabili, secondo quanto precisato nella circolare Inps…

NEWS DEL GIORNO

Contributi previdenziali: prescrizione e sussistenza dei crediti

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 12 novembre 2019, n. 29294, in materia di contributi previdenziali, ha stabilito che il regime della prescrizione già maturata è sottratto all’interesse delle parti e ciò impedisce l’operatività della regola generale dell’inammissibilità di un’azione di accertamento negativo il cui unico oggetto si sostanzi nell’affermazione della prescrizione. Pertanto, la…

Torna in alto