19 Dicembre 2019

NEWS DEL GIORNO

Decreto fiscale convertito in Legge

In data 17 dicembre 2019 è stato convertito in Legge, con modificazioni, il D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili. La Legge entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in G.U..   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:    

BLOG

La politica che mette d’accordo tutti non può che essere attiva

La disoccupazione continua a rappresentare un problema cronico. Eppure, imponenti aree della nostra economia lamentano assenza di personale. Guerre epiche alla ricerca di alte professionalità, prettamente tecniche, professionalità massime in area scientifica costrette, invece, a trovare sfogo fuori dal Bel Paese. Gap marcati nei territori spingono giovani a scegliere senza sapere veramente se l’opzione ipotizzata…

NEWS DEL GIORNO

Bando #Conciliamo: prorogata la scadenza

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche della famiglia, con Decreto 10 dicembre 2019, ha prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al bando #Conciliamo alle ore 12 del 9 gennaio 2020.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo: lavoratori in Cigs a zero ore non equiparabili a disoccupati

La Corte Costituzionale, con ordinanza n. 256 del 5 dicembre 2019, ha dichiarato la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell’articolo 1, comma 118, L. 190/2014, e dell’articolo 1, comma 178, L. 208/2015, nella parte in cui stabiliscono che “[l]’esonero […] spetta ai datori di lavoro in presenza delle nuove assunzioni […], con esclusione…

NEWS DEL GIORNO

Gmo: va verificato il nesso causale tra accertate ragioni e mutamento organizzativo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 5 novembre 2019, n. 28435, ha cassato con rinvio la sentenza d’Appello che riconosce la legittimità del licenziamento adottato per giustificato motivo oggettivo perché il giudice, una volta ritenuta la suddetta effettività di ragioni alla base del provvedimento, vale a dire il calo del fatturato aziendale, ha direttamente…

Torna in alto