18 Dicembre 2019

SPECIALI DELLA SETTIMANA

L’accordo territoriale “Milano città turistica” sul lavoro stagionale: un black friday al contrario?

Il 6 novembre 2019 le OO.SS. milanesi del commercio hanno sottoscritto un accordo che, per il Comune di Milano e le aree fieristiche di Fieramilanocity e Rho-Pero, estende le ipotesi di lavoro stagionale. Un tentativo di uscire dalle limitazioni del Decreto Dignità, dando nuove opportunità di assunzione a termine alle imprese interessate, tuttavia, con alcuni…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori rimpatriati dal distacco all’estero: non si applica il regime speciale impatriati

L’Agenzia delle entrate, con la risposta a interpello n. 510 dell’11 dicembre 2019, ha precisato che l’acceso al regime speciale per i lavoratori impatriati non compete ai soggetti che rientrano in Italia dopo essere stati in distacco all’estero e avere acquisito la residenza estera per il periodo di permanenza richiesto dalla norma, in quanto il…

NEWS DEL GIORNO

Tfr: indice di rivalutazione di novembre 2019

L’Istat, con comunicato stampa del 16 dicembre 2019, ha reso noto che per la determinazione del trattamento di fine rapporto, accantonato al 31 dicembre 2018, per il mese di novembre 2019 è pari a 1,521915. L’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativo al mese di novembre è pari a…

NEWS DEL GIORNO

Contratti di somministrazione per picchi di lavoro: esplicitazione dell’attualità delle ragioni

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 4 novembre 2019, n. 28285, ha stabilito che, se è vero che le punte di intensa attività non fronteggiabili con il ricorso al normale organico costituiscono una ragione di ordine produttivo che legittimano il ricorso alla somministrazione di manodopera, va evidenziato anche che le ragioni dell’utilizzazione di lavoratori…

Torna in alto